HorrorTime: A Nightmare on Elm Street (2010)

Visualizzazioni totali

sabato 25 maggio 2019

A Nightmare on Elm Street (2010)


A Nightmare on Elm Street (2010)
Budget: 35 millioni $
Incassi: 63 millioni $
Gli adolescenti di Elm Street sono vittime di terribili incubi in cui vengono inseguiti da un uomo dal volto bruciato e butterato, armato di un guanto da giardinaggio con delle lame al posto delle dita. Il primo ad essere ucciso è Dean, il ragazzo di Kris Fowles. Poco dopo la morte di Dean, Kris invita a casa sua Jesse, il suo ex-ragazzo. La ragazza però ha un incubo in cui quello stesso mostro la uccide brutalmente e questo si riflette nella realtà. Il giorno dopo Jesse, accusato di aver ucciso Kris, viene arrestato. Nella prigione il ragazzo si addormenta e sogna l'assassino che ha ucciso Kris e, dopo un breve inseguimento, viene ucciso. Due amici di Kris, Nancy e Quentin, cominciano a indagare sugli omicidi e scoprono che il responsabile è Freddy Krueger, un bidello pedofilo che era stato bruciato vivo dai genitori delle sue vittime. Ora Freddy vuole uccidere i figli dei suoi carnefici per vendetta. Nancy e Quentin affrontano il mostro, decisi a distruggerlo per sempre. Freddy, però, ferisce gravemente Quentin, ma Nancy salva quest'ultimo decapitando Freddy. Dopo aver portato Quentin all'ospedale, Nancy torna a casa dove ad attenderla c'è la madre. Freddy però è ancora vivo e uscendo da uno specchio uccide la madre di Nancy per poi scomparire. Il film finisce con un primo piano di Nancy che urla spaventata.

Curiosità:
*Prima che la Platinum Dunes iniziasse a trattare per ottenere i diritti della serie Nightmare con l'intenzione di produrre un riavvio, i produttori Toby Emmerich, Bob Shaye e Richard Brenner per la New Line avevano in mente da diverso tempo un piano per la realizzazione di un nuovo film A Nightmare on Elm Street, per la cui riuscita si sarebbe dovuto analizzare ogni quesito riguardante il film prima di stabilirne un piano di produzione univoco, arrivando alla conclusione - di Emmerich, che si sarebbe dovuta reinventare la serie utilizzando metodi di ripresa e narrazione contemporanei al fine di ottenere una rivisitazione in chiave moderna. Ciò che ne uscì fu l'annuncio da parte della New Line di un prequel dal titolo Nightmare: The First Murders, con John McNaughton alla regia e una sceneggiatura già pronta e molto promettente, poi accantonato in favore del rifacimento.
*Pare che si volesse prendere un approccio in stile documentaristico per narrare i primi omicidi di Freddy sino alla sua morte. Robert Englund fu informato del progetto e mostrò serio interessamento per tornare nella sua iconica parte senza il pesante trucco che caratterizzò il suo personaggio nella serie.
*La Platinum Dunes ebbe il piano di realizzare un nuovo Nightmare molto tempo prima che sviluppasse il progetto di Venerdì 13 ma gli accordi durarono più del tempo previsto, sino a bloccarsi per sei mesi, per poi riprendere dopo lo sviluppo di Venerdì 13. Il successo riscosso dal rifacimento convinse i produttori della Platinum Dunes a insistere per ottenere i diritti di Nightmare, e una volta ottenuti si cominciò a lavorare sulla storia per mano di diversi sceneggiatori.
*Il film ottenne semaforo verde nel dicembre 2008 con la stipulazione degli accordi contrattuali su saga, produzione e bilancio tra Platinum Dunes, Warner Bros. e New Line Cinema. Per la produzione fu stanziata una spesa di 27ml $, cifra che se raffrontata ai budget estesi per gli altri film della serie, supera comunque il loro totale.
*Nel febbraio 2009, The Hollywood Reporter annunciò che Samuel Bayer fu scritturato come regista. In accordo con il direttore di produzione della New Line Cinema, Toby Emmerich, l'idea di Bayer fu voluta da Michael Bay, il quale caldeggiò la sua assunzione. Per la regia si avvicinò anche David Fincher. Dopo che Bayer declinò per due volte l'offerta della Platinum Dunes, Bay scrisse personalmente una email al regista, parlandogli del progetto e del tipo di opportunità rappresentato da esso se avesse accettato di dirigerlo, che infine si convinse ed accettò l'incarico.
*Il creatore originale dei film, Wes Craven, si disse amareggiato dalla scelta di rifare il suo film del 1984, e ancor di più dal non essere stato neppure contattato per un consulto sulla sceneggiatura, cosa invece non accaduta per un altro rifacimento di un suo film, L'ultima casa a sinistra (2009). Contrariamente, Englund, che vestì i panni di Krueger in tutti i film della serie, si disse contento dell'idea di rifare il film, poiché grazie alla tecnologia della grafica computerizzata sarebbe stato possibile gestire meglio scene come quelle degli incubi non possibili nel 1984.
*Il produttore Brad Fuller disse che la produzione del remake fu in linea con quella di Venerdì 13 (2009), ovvero che la storia fu resa più raccapricciante togliendo la vena di umorismo nero che caratterizzò Krueger nella serie originale, ma elementi come le uccisioni in sogno e gli incubi sarebbero rimasti perché piaciuti ai produttori. Rispondendo a chi chiedeva il perché gli autori avessero tolto gli elementi ironici della personalità di Krueger, Emmerich replicò che non era attratto dall'avere a che fare con un antagonista giocoso, perché questo lo avrebbe reso meno cattivo e realistico.
*Nel tentativo di rendere il film più moderno possibile, Fuller spiegò che nella sceneggiatura era presente una scena nella quale i personaggi stavano giocando a Guitar Hero, poi cancellata perché secondo lui dopo 5 anni forse quel gioco non sarebbe più stato popolare come all'epoca della produzione e il film sarebbe risultato datato. Essendo quindi presentato al giorno d'oggi, i personaggi usano internet, telefoni cellulari e altre tecnologie, cosa che secondo il produttore rappresenta lo spirito moderno del rifacimento.
*Altre numerose scene furono eliminate dopo una rilettura del copione e altre invece girate e poi eliminate perché giudicate troppo sanguinoleAlcune delle scene eliminate comprendono:
-La scena d'apertura era una festa, e dei bambini che giocavano a Rock Band.
-Nella cella della prigione, Jesse, interpretato da Thomas Dekker, è vittima di un incubo e si mette a scalpitare a mezz'aria. La scena fu girata e poi eliminata dalla versione finale. Secondo Dekker: «quello che ho fatto in quella scena era davvero estenuante, sono solo e cado in questa cella. Abbiamo fatto un sacco di riprese con me impegnato nel dimenarmi in mezzo a moltissimo sangue, tanto che l'altro attore che era con me era davvero preoccupato».
-Il finale era originariamente diverso e fu girata l'intera versione iniziale prevista dello scontro tra Freddy e Nancy. Comunque, Bayer spiegò che essa era una di quelle scene tagliate per motivi creativi: «c'è una scena in cui combattono, e il confronto con Nancy è totalmente diverso. Non voglio rivelare troppo, ma in precedenza c'era un finale diverso. Certamente preferisco quello attuale, ma Jackie [Earle Haley] era davvero spaventoso in questa scena».
-Brevi incubi nei «microsonnellini» dei personaggi, diverse scene oniriche e una versione da incubo di Elm Street.
-Una scena che doveva aprire il film, ambientata in un ospedale: su un letto giaceva Freddy ustionato a morte e bendato da capo a piedi, collegato ad un elettrocardiogramma che all'improvviso segnalava che il suo cuore aveva cessato di battere. Ai piedi del letto c'era una targhetta con su scritto il nome "John Doe".nte oppure inadempienti al risultato finale del film.


Nessun commento:

Posta un commento