HorrorTime: Friday the 13th part VI: Jason Lives (1986)

Visualizzazioni totali

sabato 9 febbraio 2019

Friday the 13th part VI: Jason Lives (1986)


Friday the 13th part VI: Jason Lives (1986)
Budget: 3 millioni $
Incassi: 19,472,057 $
Tommy Jarvis scappa dall'ospedale psichiatrico dove era in cura e, assieme all'amico Alan, si dirige al cimitero di Crystal Lake per distruggere il corpo di Jason una volta per tutte, sperando di liberarsi da incubi e allucinazioni che da anni lo perseguitavano. Arrivati a destinazione i due iniziano a dissotterrare la bara. Quando Tommy la apre, trova all'interno il corpo di Jason decomposto ma ancora integro e inizia a ricordare quella terribile notte di anni prima durante la quale lo uccise. Preso dalla rabbia, stacca una sbarra di ferro della recinzione del cimitero e comincia ad infilzare il corpo di Jason. Dopo essersi calmato, Tommy prosegue con il piano originale, ovvero di dare fuoco alla salma di Jason: getta quindi all'interno della bara la vecchia maschera di Jason e poi si allontana per prendere benzina e fiammiferi. All'improvviso però un fulmine colpisce l'asta di metallo conficcata nel corpo di Jason che, come un parafulmine, permette al maniaco di ritornare in vita come il mostro di Frankenstein. Jason esce così dalla bara sotto gli occhi increduli e spaventati dei due ragazzi ed attacca Tommy che cerca invano di dargli fuoco. Alan accorre in aiuto dell'amico e colpisce Jason alle spalle con una pala che tuttavia si spacca sul colpo. Jason quindi gli trapassa il corpo con una mano, strappandogli il cuore, e permettendo a Tommy di scappare.
Mentre negli episodi precedenti Jason era comunque un uomo, anche se dotato di grande forza e resistenza al dolore, in questo episodio diventa una creatura non morta dalla forza sovrumana: senza saperlo, Tommy non solo ha riportato in vita Jason ma si ritrova ad aver a che fare col più forte e più pericoloso Jason mai incontrato prima. A Tommy non resta che andare dritto dallo sceriffo di Crystal Lake, che ora viene chiamata Forest Green proprio per far dimenticare a tutti i macabri omicidi compiuti dall'afferrato assassino. Il cinico e scettico sceriffo però non crede ad una parola di Tommy e, anzi, reputandolo uno squilibrato, lo chiude ingiustamente in cella. Nel frattempo, Jason ricomincia a vagare per Forest Green e a mietere nuove vittime. I primi ad essere uccisi sono due animatori, Lizbeth e Darren, che si stavano recando al campeggio per accogliere l'indomani un'allegra comitiva di bambini. Tuttavia, la loro sparizione non impedirà ai restanti amici Colt, Sissy, Paula e Megan, figlia dello sceriffo, di aprire il campeggio. Nel frattempo Jason continua la sua carneficina uccidendo cinque giocatori di Paint-ball impegnati nel gioco.
Tommy cerca invano di convincere lo sceriffo ad andare al cimitero per verificare che la salma di Jason non è più nella sua bara, ma lo sceriffo continua a non dargli retta e decide di scarcerare il ragazzo e accompagnarlo fuori da Forest Green. Tommy però non desiste e si dirige verso il cimitero, facendosi così inseguire dallo sceriffo e dal suo aiutante, riuscendo così nel suo intento di portarli davanti alla tomba di Jason che però è perfettamente sigillata: il custode, che l'ha ricoperta per non avere responsabilità, nega di aver trovato la bara aperta. Tommy quindi viene definitivamente considerato un pazzo e allontanato da Forest Green. Nel frattempo Jason uccide il custode del cimitero e una coppia di amanti che ha assistito all'omicidio del vecchio. Al campeggio, invece, Sissy e Paula vengono avvertite da una delle bambine della presenza di un "mostro" intorno al campeggio ma le due ragazze la rimettono a letto e la rassicurano, per poi accorgersi della mancanza di Colt: il ragazzo, infatti, sta avendo un rapporto sessuale con un'altra ragazza, Vicky, nel camper di quest'ultima. Tuttavia, i due vengono brutalmente uccisi da Jason, nascosto nel bagno del mezzo. Megan, invece, rimasta alla stazione dello sceriffo, riceve la chiamata di Tommy che la avvisa di aver un piano per fermare il killer, pare evidente che lei non solo gli creda ma voglia aiutarlo. La ragazza quindi lo raggiunge ma viene comunque rintracciata dal padre, che rinchiude nuovamente Tommy in cella. Nello stesso momento Jason uccide Sissy, decapitandola, lasciando Paula sola a badare ai bambini. La ragazza, dopo aver messo nuovamente a letto, la medesima bambina, raggiunge il suo capanno e viene fatta a pezzi da Jason, che si appresta a raggiungere il capanno dei bambini. Megan riesce nel frattempo a liberare Tommy e insieme si dirigono al campeggio per cercare di salvare i bambini e gli animatori ignari della presenza del mostro.
Nel frattempo lo sceriffo viene informato dei molti omicidi avvenuti in zona e si rende conto, grazie a Megan, che non è Tommy l'artefice, avendo l'alibi di essere stato sempre con la figlia. Essendosi reso conto che l'assassino è veramente Jason, lo sceriffo assieme ai suoi uomini inizia a dargli la caccia; tuttavia Jason li ucciderà uno per uno, per poi spezzare in due anche lo sceriffo. Megan, arrivata al campo, cerca quindi di proteggere i bambini rimasti incustoditi dalla furia omicida di Jason mentre Tommy mette in atto il piano da lui architettato, ossia di imprigionarlo nel lago. Con una barca Tommy si porta al centro del lago munito di un masso, una catena, una tanica di benzina e fiammiferi per creare un cerchio di fuoco attorno alla barca, e nel frattempo attira Jason, pronto a uccidere Megan e i bambini. Jason inizia a dirigersi verso Tommy, che per fermarlo ha legato un'estremità della catena al masso mentre con l'altra ne ha fatto un cappio che metterà al collo del killer. Jason attacca quindi Tommy che, dopo il primo tentativo fallito, riesce a mettere il cappio al collo del mostro. La barca, però, si spacca e i due precipitano insieme nel lago dove Tommy perde i sensi. Megan si getta quindi nel lago per salvarlo, ma viene afferrata per una gamba da Jason. Riesce però ad azionare il motore della barca e a mettere in funzione l'elica che tritura e spezza il collo di Jason. La ragazza riporta quindi a terra Tommy e riesce a salvarlo. Mentre Tommy afferma che finalmente Jason è morto, un primo piano del suo corpo rivela che è ancora vivo in fondo al lago Crystal Lake dove rimarrà fino al prossimo sequel.

Curiosità:
*Questo è il primo film della serie a non presentare nudità, persino la scena di sesso è PG13.
*Il film inizialmente doveva avere Tommy come antagonista principale, da quanto suggerito nel finale del film precedente. Ma le critiche negative e gli scarsi incassi che ne furono risultati, si preferì far ridiventare Jason l'assassino.
*In questo film, come per il successivo, Jason è cieco dall'occhio sinistro, mentre nel 2° e nel 3° film veniva mostrato come fosse cieco da quello destro.
*In omaggio alla resurrezione di Jason, visibilmente ispirata a Frankenstein, la pompa di benzina da cui Tommy telefona allo sceriffo è stata chiamata "Karloff".
*Il bodycount è di 18 persone. Il più alto fino ad ora nella saga.
*In GTA: San Andreas con un mod è possibile andare in un cimitero e vestire i panni di Jason in una modalità detta Jason Lives, il titolo del film.

Nessun commento:

Posta un commento