HorrorTime: A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master (1988)

Visualizzazioni totali

sabato 27 aprile 2019

A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master (1988)


A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master (1988)
Budget: 13 millioni $
Incassi: 49 millioni $
La trama si concentra sulla dote di Kristen, già precedentemente notata nel terzo episodio della saga. La ragazza infatti si mostrò capace di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Ella continua ad avere incubi dove si ritrova nella diroccata casa 1428 e sentendo un imminente ritorno di Freddy, trascina con sé Kincaid e Joey, sopravvissuti anch'essi al massacro nel Westin Hills. I due ragazzi, portati alla frustrazione, avvertono Kristen che Krueger è distrutto, ma con la sua capacità rischia di farlo tornare sul serio. Freddy infatti si manifesta nuovamente nei sogni delle sue giovani prede e si vendica prima di Kincaid e Joey. Kristen rimane così l'ultima dei figli delle persone che uccisero Freddy e prima di soccombere al maniaco, chiama inavvertitamente in sogno una sua amica, Alice, e le trasferisce il suo potere. Sfruttando dunque il potere ereditato di Alice, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. A sopravvivere restano soltanto Alice stessa, inizialmente dolce, timida, introversa e tendente a sognare ad occhi aperti, che inizia tuttavia ad acquisire gradualmente determinazione e capacità dai compagni man mano che vengono uccisi, e Dan, un giocatore nella squadra del liceo del quale la protagonista si innamorerà. Entrambi subiranno un violento incidente autostradale mentre stavano avendo un incubo, e Dan è costretto a subire un'anestesia. Finirà così per ritrovarsi Krueger in sogno, ma Alice interverrà e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer. Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio degli stessi bambini morti che intonano la classica filastrocca che accompagna l'arrivo di Freddy, i quali intonano la filastrocca del signore dei sogni e in particolare un verso grazie al quale Alice si rende conto che la soluzione per fermare il terrore è far riflettere il mostro in uno specchio; prende così un vetro e fa specchiare Freddy, liberando tutte le anime prigioniere nel suo petto e dalle quali ricavava potenza, che si ribellano e ora libere di andare in paradiso, mentre del malvagio, ormai senza più energia, non rimangono che i suoi vestiti e il suo guanto a terra. Il film termina con l'apparente lieto fine, nel quale Alice ed il suo compagno si ritrovano presso una fontana dicendosi che finalmente l'incubo è finito. Mentre il ragazzo lancia una moneta nella fontana per esprimere un desiderio, nell'acqua appare l'immagine riflessa di Krueger al posto di quella di Alice che però non ci dà peso.

Curiosità:
*Il film costò circa tredici milioni di dollari.
*Avrebbe dovuto incentrarsi sullo scontro tra Freddy e Jason Voorhees ma il progetto fallì e venne modificato nel risultato definitivo a causa di alcuni disaccordi tra la New Line e la Paramount, detentrice dei diritti di Venerdì 13 e il personaggio di Jason.
*Negli anni seguenti grazie alla resa dei diritti di Venerdì 13 alla New Line i due serial killer furono infine uniti sullo schermo prima nel finale di Jason va all'inferno nel 1993 e poi in Freddy vs. Jason nel 2003.
*Patricia Arquette, che nel film precedente interpretava Kristen, non poté riprendere il suo ruolo in questo film perché, durante le riprese del film, era incinta.
*Il nome del locale in cui lavora Alice è "Crave Inn", riferimento al nome del creatore della serie, Wes Craven.
*Le due lapidi visibili dietro quelle di Kristen Parker e Roland Kincaid sono di Donald e Nancy Thompson, personaggi presenti in Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare 3: I guerrieri del sogno e Nightmare - Nuovo incubo.
*Il cane di Kincaid si chiama Jason, forse un riferimento ad un altro noto serial killer cinematografico Jason Voorhees.

Nessun commento:

Posta un commento