HorrorTime: Friday the 13th: The Final Chapter (1984)

Visualizzazioni totali

venerdì 25 gennaio 2019

Friday the 13th: The Final Chapter (1984)


Friday the 13th: The final Chapter (1984)
Budget: 1.8 milioni $
Incassi: 32 milioni $
La notte dopo gli eventi di Higgins Haven, il corpo Jason Voorhees viene trovato e portato all’obitorio. Dopo essersi ripreso dalle sue ferite e essere scappato dalla cella frigorifera dove tengono i corpi, Jason uccide il medico legale Alex con un seghetto a mano e pugnala l’infermiera Morgan con uno scalpello. Il giorno dopo, un gruppo di teenagers guida verso Crystal Lake per il weekend. Il gruppo consiste in Paul, la sua ragazza Sam, la sua amica vergine Sarah, il ragazzo carino Doug, lo strano Jimmy e il burlone Ted. Sulla strada il gruppo incontra la tomba di Pamela Voorhees e un autostoppista, che viene ucciso subito da Jason.
I ragazzi arrivano e incontrano i loro vicini: Trish Jarvis, il suo fratellino di dodici anni Tommy, la loro madre e il cane di famiglia Gordon. Mentre sono fuori per una passeggiata il giorno dopo, i ragazzi incontrano le gemelle Tina e Terri e vanno insieme a fare una nuotata nudi. Trish e Tommy capitano vicino alla scena e Trish viene invitata al party che avverrà quella notte. Dopo, quando la loro auto si blocca, Trish e Tommy sono aiutati da un giovane ragazzo di nome Rob. Lo portano nella loro casa dove Tommy mostra a Rob moltissime maschere che ha fatto di vari mostri prima che Rob se ne vada per campeggiare.
Più tardi quella sera, i ragazzi iniziano il loro party. Sam, ingelositasi nel vedere Tina e Paul flirtare, se ne va. Si avventura nel lago dove Jason la impala da sotto la zattera. Quando poi Paul esce per cercarla viene ucciso da un arpione al linguine. Arrabbiata con la sua gemella, Terri prova ad andarsene dalla festa prima ma viene uccisa da una lancia prima che possa salire sulla sua bicicletta. Dopo aver dormito con Tina, Jimmy va al piano di sotto per una bottiglia di vino. Jason impala la sua mano con un cavatappi e lo colpisce alla faccia con una mannaia. Tina guarda fuori dalla finestra e viene afferrata e lanciata alla sua morte da Jason, schiantandosi sull’auto. Mentre un drogato Ted guarda dei vecchi film con un proiettore, si avvicina allo schermo e viene pugnalato alla testa dall’altro lato. Al piano di sopra, Doug e Sara finiscono di fare sesso nella doccia; Jason uccide Doug, schiacciandogli la testa sul muro della doccia. Poi procede ad uccidere Sara colpendola con un’ascia alla porta di ingresso mentre lei inizia a scappare.
Trish e Tommy ritornando dalla città e scoprono la mancanza di elettricità. Mentre cercano la madre, che è già stata uccisa da Jason, Trish trova Rob e scopre che è il fratello di una vittima di Jason, Sandra. Rob spiega anche che Jason è vivo e che è venuto a cercare vendetta per sua sorella. Preoccupata per la sicurezza di Tommy, rimasto solo a casa, si affrettano a tornare da lui. Vanno poi alla porta accanto e trovano i corpi dei ragazzi. Gordon scappa saltando dalla finestra e Rob viene ucciso da Jason nel sotterraneo mentre Trish corre a casa. Lei e Tommy si barricano in casa, ma Jason riesce ad entrare rompendo la porta e inseguendoli fino alla camera di Tommy. Trish attira Jason fuori dalla casa e scappa, facendosi inseguire, ritorna a casa ed è devastata a scoprire che Tommy è ancora lì. Avverte la presenza di Jason dietro di lei e prova a combatterlo con un machete ma viene sopraffatta dal killer. Tommy, che si è travestito per assomigliare a Jason da bambino, lo distrae abbastanza da permettere a Trish di colpirlo con il machete, ma il colpo riesce solamente a togliergli la maschera. Mentre Trish è ferma terrorizzata dalla faccia deforme di Jason, Tommy prende il machete e colpisce Jason alla testa, facendolo cadere a terra e aprire il cranio per il colpo. I due si abbracciano per calmarsi ma quando Tommy nota che le dita di Jason si muovono, continua a colpire il corpo urlando “Muori! Muori!” mentre Trish prova a calmarlo gridando il suo nome.
All’ospedale, Trish viene visitata da Tommy, durante una delle fughe da Jason Trish era volata giù da una finestra salvandosi per pura fortuna dalla caduta. Lui corre ad abbracciarla ma ha uno sguardo disturbato mentre guarda un punto fisso nel muro per un po’, chiaro segno che quello che è successo l’ha traumatizzato.

Curiosità:
*Un finale alternativo, incluso nell'edizione Deluxe del DVD del 2009, mostra una sequenza di sogno dove Trish e Tommy si svegliano al suono delle sirene della polizia il mattino dopo l'uccisione di Jason. Trish manda Tommy a chiamare la polizia che è arrivata alla porta accanto. A quel punto lei nota che l'acqua sta gocciolando dal soffitto e va ad investigare. Entra nel bagno del piano di sopra e trova il corpo di sua madre, affogato nella vasca da bagno. In quel momento, la signora Jarvis apre i suoi occhi e Jason appare dietro Trish, pronto per colpirla. Trish, poi, si sveglia improvvisamente in un ospedale in una scena che ricorda la scena finale del primo film. Nei commenti, il regista dice che questa scena fu tagliata perché interferì con l'idea che vorrebbe essere l'ultimo capitolo della saga. Nonostante ciò, la serie di Friday the 13th venne fatta proseguire alcuni anni dopo facendo resuscitare Jason in forma di zombie immortale in Friday the 13th: A New Beginning.
*Quando fu girata la scena in cui Samantha si trova in una zattera sul lago, era in pieno inverno. Faceva così freddo che l'attrice cominciò a gelare e l'attore Ted White minacciò di lasciare il set se il regista Joseph Zito non avesse interrotto le riprese permettendo alla ragazza di riscaldarsi.
*In una scena Rob Dier parla a Trish di sua sorella Sandra. Sandra Dier era una delle vittime di Jason nel film Friday the 13th: part 2, Sandra è la ragazza che viene impalata mentre aveva un rapporto con Jeff.
*Ted White, che interpretava Jason, rifiutò di parlare con gli altri attori sul set, perché pensava che la confidenza avrebbe diminuito la loro "paura di Jason".
*Si dice che il solo motivo per cui Tom Savini avesse accettato di lavorare in questo film come direttore degli effetti speciali era per poter "uccidere" il personaggio che aveva creato, cioè Jason.
*Tom White ha ripetuto più volte che l'attore Peter Barton (Doug) ha fatto uso di una controfigura per la scena in cui veniva sbattuto contro il muro.
*Durante le riprese, l'attrice Kimberly Beck ricevette strane telefonate e si sentiva seguita da un uomo. Terminato il film non fu più vittima di questi avvenimenti.
*Nel capitolo precedente, Jason aveva le unghie pulite e curate, ma in questa quarta parte ha le unghie nere e lunghe, anche se il film si dovrebbe svolgere solo il giorno dopo gli avvenimenti del terzo capitolo.
*Oltre al finale alternativo, della durata di 3 minuti e 3 secondi, dal film sono state tagliate altre scene:
-La scena iniziale è stata tagliata leggermente. Originariamente i due paramedici parlano del loro lavoro. (20 s)
-Una scena nella quale Trish fa ginnastica nella sua stanza, sua madre entra e le chiede di andare in città a fare una commissione. La ragazza le risponde che sta andando alla festa dai vicini e che farà la commissione il giorno seguente. La signora Jarvis insiste al punto che Trish accetta di andare a fare la commissione e, a quel punto, la madre le dice di uscire prima che scoppi un temporale e la prega anche di portare Tommy con lei per fargli tagliare i capelli. (34 s)
-La scena dove si rompe la macchina dei Jarvis nella versione originale era leggermente più lunga: dopo che Trish dice a Tommy di sbrigarsi, il ragazzino la spaventa indossando una maschera. (21 s)
-Una scena nella quale Tommy mostra a Rob uno spettacolo di magia con una ghigliottina. (1 min)
-Una scena nella quale Doug entra a torso nudo nella camera di Sara e parlano della festa. Si fanno complimenti a vicenda sulle loro gambe e Doug le chiede se è fidanzata. La ragazza non risponde e allora i due parlano di ubriacarsi, fumare e mangiare tutto quello che ci sarà alla festa fino a scoppiare. Doug poi vorrebbe restare nascosto nella stanza di lei per un po', ma Sara dice che i suoi amici sentirebbero la sua mancanza. Secondo alcune voci tale scena è stata tagliata per motivi di tempo, secondo altre voci è stata tagliata perché mostrante un ragazzo quasi nudo. (1 min 53 s)
-Una piccola scena di Doug e Sara sotto il portico. In sottofondo si può sentire la musica sulla cui note Paul e Tina danzano. Doug chiede a Sara se vuole ballare, lei risponde che le piace ballare ma anche restare fuori all'aperto. (23 s)
-Una scena dove Rob controlla il suo equipaggiamento di rilevazione del movimento sulla pista intorno al campo. Questa scena è stata tagliata perché troppo lunga e priva di senso. (1 min 17 s)
*Questa è la prima volta in cui Jason viene ucciso.

Nessun commento:

Posta un commento