HorrorTime: Friday the 13th: part 3 (1982)

Visualizzazioni totali

sabato 19 gennaio 2019

Friday the 13th: part 3 (1982)


Friday the 13th: part 3 (1982)
Budget: 4 milioni $
Incassi USA: 36.2 milioni $
Seguendo gli eventi del precedente film, Jason Voorhees, seriamente ferito, va a un negozio vicino al lago per un cambio di vestiti. Mentre è lì uccide il proprietario Harold, con un coltello da macellaio al petto, e sua moglie Edna impalata nel retro della testa con i suoi ferri da maglia. Nel frattempo, Chris Higgins e i suoi amici viaggiato verso Higgins Haven, la sua vecchia casa su Crystal Lake, per spendere un weekend. La banda include Debbie, che è incinta, il suo ragazzo Andy, il burlone Shelly, il suo appuntamento al buglio Vera (che non prova sentimenti per lui), i figli dei fiori Chuck e Chili, e il ragazzo di Chris, Rick. Dopo aver incontrato un vecchio gentiluomo chiamato Abel, che consiglia ai ragazzi di non andare lì, la banda arriva alla loro destinazione.
Shelly e Vera vanno al supermarket per fare compere e lì finiscono per entrare in conflitto con Ali, Fox e Loco, dei motociclisti. Shelly entra nell’auto e butta giù le motociclette, impressionando Vera. Più tardi i motociclisti si presenteranno a Higgins Haven e proveranno a bruciare la stalla per vendicarsi. Jason, che si stava nascondendo lì, uccide Fox e Loco con un forcone prima di colpire Ali fino a fargli perdere i sensi con una chiave a tubo. Quella notte, Chris e Rick escono. Chris dice a Rick che la ragione principale per cui lei è tornata è per confrontare le sue paure, gli spiega che lei era stata attaccata da un uomo dal volto deforme due anni prima, causandole un trama che la portò ad abbandonare Crystal Lake.
Intanto a Higgins Haven, Shelly spaventa Vera con una maschera da Hockey e entra poi nella stalla. Jason gli taglia la gola e gli ruba la maschera. Ora con la maschera per coprire il suo volto disfigurato, Jason procede a uccidere il resto della gang. Vera trova il portafoglio di Shelly da sotto il pontile e si becca un colpo nell’occhio da un fucile da sommozzatore. Jason procede poi con l’entrare nella casa e tagliare a metà Andy che camminava sulle mani con il machete. Debbie riceve un coltello nel petto mentre si rilassava sull’amaca. Quando la luce va via, Chuck scende nel sotterraneo dove Jason lo butta con la testa nella scatola dei fusibili, elettrificandolo. Chili viene quindi impalata da un poker del camino bollente. Quando l’auto di Rick muore, Chris e Rick sono forzati a camminare per tornare alla casa trovandola stravolta. Rick esce fuori per cercare nella proprietà ma Jason lo prende e lo uccide rompendogli la testa a mani nude.
Jason confronta allora Chris, che scappa per un pelo dalla casa e prova a scappare con il suo van. Purtroppo la benzina manca dal van a causa dei motociclisti che in precedenza l’avevano rimossa e il van si blocca. Chris corre alla stalla per nascondersi ma viene attaccata da Jason che lei riesce a impiccarlo. Jason si toglie la maschera temporaneamente e Chirs lo riconosce come l’uomo che l’aveva attaccata due anni fa. Ali, non morto, attacca Jason ma è velocemente levato di torno. La distrazione permette a Chris di prendere un’ascia e colpisce Jason alla testa con essa, che momentaneamente avanza verso di lei prima di collassare a terra. Esausta Chris sale su una canoa e la butta sul lago dove si addormenta.
Chris ha allora un incubo in cui Jason corre verso di lei dalla casa e il corpo decomposto di Pamela Voorhees, con la testa ancora attaccata, che emerge dal lago e la tira dentro al lago. La mattina seguente la polizia accompagna una disturbata Chris da Higgins Haven. Jason è steso nella stalla e il lago è mostrato pacifico ancora una volta.

Curiosità:
*In questo film Jason guadagna la sua simbolica maschera da Hockey che segnerà il suo personaggio. È divertente pensare che la maschera sia una specie di trofeo da una delle sue vittime.
*Un finale alternativo vedeva Jason decapitare Chris. Sembra, comunque, che questo non fu mai girato e appariva soltanto in alcune foto del dietro le quinte e in una delle due versioni romanzate.
*Un altro finale alternativo vedeva Ali sopravvivere: Chris apre la porta per trovare Jason, ma viene spaventata da Ali. Entrambi scappano. Poco dopo arrivano i paramedici ma non trovano il corpo di Jason.
*Le seguenti scene furono tagliate perché considerate troppo violente o non necessarie: la scena della morte di Andy mostrava la sua gamba destra e lo stomaco che venivano asportati; la morte di Vera era più lunga, includeva più sangue e una sua reazione, venne tolta perché considerata troppo realistica; un finale alternativo dove Chris viene uccisa da Jason. Invece di essere attaccata in acqua dalla madre, Chris colpisce in testa con un'accetta Jason e si riposa in una canoa. Si sveglia all'alba e torna nella cabina dove aveva colpito Jason. Quando apre la porta trova Jason con l'accetta conficcata in testa che la prende per i capelli e le taglia la testa di netto. Questo finale fu tagliato perché considerato troppo negativo; la morte di Edna fu tagliata perché conteneva troppo sangue; l'impalamento di Chili fu tagliato. Nella prima versione veniva fatto vedere insieme ad uno spruzzo di sangue; la morte di Debbie mostrava un getto di sangue attraverso la sua metà superiore.

Nessun commento:

Posta un commento